<< Indietro

La spiaggia di mezzavalle

contrada Trave: 3 km di spiaggia molto suggestiva per il suo ambiente selvaggio. Non ci sono stabilimenti balneari ed è composta solo da un bar-trattoria con docce e servizi. Anche questa spiaggia è meta molto gradita dagli amanti della natura.

La spiaggia non può essere raggiunta via mare con traghetto turistico ma solo via terra attraverso due sentieri panoramici che dalla Strada Provinciale del Conero scendono direttamente in spiaggia in 20 minuti a piedi. Entrambi i percorsi sono abbastanza faticosi per il rientro.

Il sentiero più settentrionale, denominato “sentiero del Trave”, conduce a un tratto di spiaggia poco frequentato ; durante la discesa, guardando verso nord, si vede lo scoglio del Trave.

la spiaggia di Mezzavalle vista dal sentiero del Trave. Sullo sfondo lo scoglio del Trave.

Guardando verso  sud si vede la torre di Portonovo e si intravede, ancora più a sud, lo scoglio della Vela.

la spiaggia di Mezzavalle vista dal Sentiero del Trave. Sullo sfondo la torretta di Portonovo e lo scoglio della Vela.

Se si giunge al mattino si raccomanda di portare con sé il pranzo, almeno 1.5 litri d’acqua ed un telo da mare.  Arrivati in spiaggia  dirigersi a sinistra, verso la zona più isolata e selvaggia  di tutta la spiaggia di Mezzavalle. Al mattino non c’è nessuna possibilità di trovare zone in ombra sull’arenile.

la zona nord della spiaggia di Mezzavalle, completamente soleggiata al mattino e poco frequentata dai bagnanti. Mezz’ora a piedi sulla sabbia per arrivare allo scoglio del Trave

Il sentiero più meridionale, invece, conduce nei pressi del bar-trattoria in un tratto di spiaggia molto frequentato.

il sentiero sud che conduce alla spiaggia di Mezzavalle nei pressi del bar-trattoria
La zona più frequentata della spiaggia di Mezzavalle, vista dal sentiero sud, di fronte al bar trattoria
la spiaggia di Mezzavalle, con i bagnanti sulla battigia, nei pressi del bar-trattoria
la spiaggia di Mezzavalle, sotto il sole in piena estate

Nel pomeriggio c’è anche la possibilità di sistemarsi sull’arenile in una zona dove dei pioppi proiettano una grande ombra sulla sabbia

nel pomeriggio, sulla spiaggia di Mezzavalle, all’ombra di alcuni pioppi

… quando l’ombra si sposta ci si ritrova presto al sole del tramonto e per alcuni è ora di rivestirsi per il rientro a piedi. Mano a mano si formano ampi spazi di arenile senza gente: si posano i gabbiani.

grande panoramica della spiaggia di Mezzavalle vista dal mare; dalla frazione di Portonovo allo scoglio del Trave

Questa foto l’ho scattata durante il mio bagno al mare. Sono uscito dall’acqua, ma essendo bagnato, ho chiesto a un amico di passarmi la fotocamera. Una volta rientrato in acqua, mi sono abbassato fino al pelo dell’acqua e ho catturato una serie di scatti. Il mare era quasi calmo, e non ho temuto che la fotocamera potesse bagnarsi. Questo scatto è davvero magnifico.
Al centro dell’immagine si vede un bagnante diretto verso il Trave, e ancora più avanti si notano gli ultimi ombrelloni dei bagnanti in una zona molto tranquilla e isolata. La vista su Portonovo e il Trave non è molto chiara, ma ho intenzionalmente voluto mettere in evidenza la limpidezza dell’acqua in un mare calmo.