<< Indietro

La spiaggia di San Michele

Sirolo: 1 km di spiaggia molto suggestiva per il suo ambiente naturale. Sono presenti stabilimenti con servizi e tratti adibiti a spiaggia libera. E’ una spiaggia gradita dagli amanti della natura che però non rinunciano completamente alle comodità.
Può essere raggiunta comodamente via mare con traghetto turistico dal porto di Numana. L’imbarco è adatto a tutti e si ha anche la possibilità di portare con se sdrai, ombrelloni e borse.

Per gli amanti di un pizzico di avventura si può raggiungere la spiaggia anche via terra, con 20 minuti di cammino. Dal centro di Sirolo si percorre via Giulietti fino all’ingresso principale del Parco della Repubblica.

Parco della Repubblica in una calda giornata estiva, sotto un fortissimo canto delle cicale – Sirolo

Si attraversa il viale principale del parco giungendo allo stradone che scende sino al mare. Dapprima si giunge ad un piccolo bar per poi proseguire ancora un poco su un sentiero a scalette che conduce alla spiaggia.

grande panoramica della spiaggia di San Michele, vista dal sentiero

La spiaggia è di ghiaia e sassi ed è composta da balneari che si alternano con ampi tratti di spiagge libere. Si trovano anche piccoli bar, docce e servizi.

Verso nord si vede la sagoma del monte Conero, ammirabile da ogni punto della costa meridionale. La sottostante spiaggia prende il nome di Sassi Neri, nota per la presenza di rocce e ciottoli di colore scuro.  In questa spiaggia è probabile la presenza di alghe verdi che possono accumularsi sulla battigia.

Verso sud, si osserva la presenza continua di altre strutture balneari e, infine, una lunga spiaggia libera che termina contro uno sperone roccioso e una scogliera artificiale.
Ancora più a sud si intravede un’altra scogliera artificiale che protegge la spiaggia Urbani, non visibile nella foto.