<< Indietro

La traversata del Conero

Poggio – Ancona: è l’itinerario ideale per gli amanti delle escursioni lunghe e suggestive, in un ambiente naturale molto variegato. Il percorso, anche se poco impervio, è molto impegnativo.
Dal Poggio di Ancona si imbocca il sentiero posto nei pressi del bar.

sentiero immerso nella boscaglia, dal Poggio di Ancona a Piangrande

Salendo, si arriva in 45 minuti alla spianata di Pian Grande dove si aprono splendide e suggestive panoramiche su Portonovo e sulla retrostante rupe.

punto panoramico a Piangrande, con staccionata di protezione
la baia di Portonovo vista da Piangrande con laghetti naturali, la caratteristica Torre di Guardia e il Fortino Napoleonico.
la torretta di Portonovo vista da Piangrande
il laghetto di Portonovo visto da Piangrande. In riva al mare il Fortino Napoleonico (oggi albergo-ristorante)

A Piangrande è presente una pinetina ombrosa con panche in legno, ideale per una sosta.
Proseguendo lungo l’itinerario principale si percorre un tratto di bosco e si arriva in 40 minuti al prato di Piani di Raggetti da cui si possono ammirare paesaggi montani di grande suggestione. Nei giorni più limpidi si intravedono i Monti Sibillini e parte della costa Sud della regione Marche.

stradone poco acclive, da Piangrande a Piani di Raggetti
le stradine che attraversano piani di Raggetti
il prato di piani di Raggetti
escursionisti in sosta a Piani di Raggetti
…anche noi facciamo una sosta a piani di Raggetti. Cosa c’è di meglio che sdraiarsi sull’erba sotto l’ombra di un albero?

Terminata la sosta di riposo si può decidere di tornare indietro, oppure di raggiungere la strada asfaltata per poi riportarsi al punto di partenza.
Da Piani di Raggetti c’è anche la possibilità di prolungare ancora l’itinerario dirigendosi verso l’ex Convento con la Chiesa di S. Pietro, oppure verso la frazione Fonte d’Olio passando per le tre vecchie cave.